Introduzione all’Ayahuasca

by Beck Waldorf 1/2/2015 Ayahuasca |  Altro |  Prendere Views 2453


Origine

Ayahuasca è la medicina tradizionale per almeno 75 tribù della regione Amazzonica. La bevanda psicoattiva è stata usata dagli sciamani e dagli uomini di medicina per i rituali di guarigione fin dall’epoca pre-colombiana. Sebbene non ci siano prove concrete ed esatte su dove e quando l’Ayahuasca sia stata originata, diversi reperti archeologici indicano che questa bevanda sia stata usata tra il 1500 e il 2000 a. C. e sembra che sia stata scoperta prima nelle regioni occidentali del bacino amazzonico (conosciuto oggi come Ecuador). È ancora un mistero su come la bevanda sia stata usata dai nativi indiani e la maggior parte delle tribù e degli sciamani hanno i propri racconti mistici per spiegarne la scoperta.

Effetti

Ayahuasca è una bevanda molto potente per amplificare la mente. Dovrebbe essere usata con cautela e rispetto. Non è una droga da party. Gli effetti fisici dipendono dalla composizione dell’infuso e dalle dosi.

Solitamente inizia con una nausea spiacevole e conseguente vomito, ritenuto dalle tribù un modo per purificarsi e raggiungere uno stato di purezza prima di incontrare gli spiriti. Dopo questo, si entra nel viaggio. Gli Ayahuasqueros descrivono una lunga sequenza di immagini oniriche, motivi geometrici, demoni, spiriti aiutanti e tigri, uccelli e rettili. Molti consumatori dichiarano che queste visioni appaiono in una progressione spiritualmente significativa. Gli sciamani inoltre credono nelle capacità dell’Ayahuasca di diagnosticare e curare in maniera efficace una vasta gamma di malesseri provocati durante la guerra, la caccia, etc. Ayahuasca inoltre facilita la divinazione assieme ad un efficace effetto afrodisiaco.

Leggi anche un articolo molto personale di un giornalista di Vice: Ayahuasca Will Make You Cry, Vomit, and Feel Amazing (Ayahuasca ti farà piangere, vomitare, e sentirti alla grande)

Consumo

L’infuso di Ayahuasca dovrebbe essere preso a stomaco vuoto. Ci sono differenti approcci se i due elementi devono essere presi assieme o se prima gli inbitori della MAO e il DMT 15 minuti dopo. Anche alcune ricette dichiarano di dover cucinare le piante assieme e altre separatamente. Ci sono differenti variazioni, perfino tra le diverse tribù. Ci sono anche diversi cibi e bevande che dovrebbero essere evitati, così come specifici farmaci.

Leggi anche: Combinazioni tossiche

Ingredienti

Tradizionalmente l’infuso di Ayahuasca consiste nella combinazione della vite di Banisteriopsis caapi e delle foglie di Psychotria viridis (o in alternativa di Diploterys cabrerana). Questa combinazione è la base per le bevande: una pianta contiene Armalina (MAO) e l’altra pianta contiene DMT. Solo attraverso questa combinazione di principi attivi la bevanda è in grado di produrre effetti di alterazione della coscienza.

Ricette

Guarda qui le ricette con Ayahuasca: Guarda ricette